Menu

GRAFICA COORDINATA

In un mondo dove il primo impatto è ormai fondamentale e dove l’immagine spesso soverchia la sostanza, possedere una “brand identity” ovvero un’immagine aziendale corretta e coerente diventa di vitale importanza.

Parliamo dell’insieme degli aspetti e degli elementi grafico/comunicativi che determinano la percezione e la reputazione di un brand da parte del suo pubblico.

Quella percezione profondamente emotiva ed istintiva, da cui dipenderà il gradimento e di conseguenza il successo di un marchio.

Ma da cosa è composta una Brand Identity:
In primo luogo il NOME (naming) prima e fondamentale operazione per lo sviluppo di un’attività marchio o prodotto. Successivamente in base al nome si svilupperà un LOGO ovvero l’ideazione e progettazione di un marchio, originale, e con caratteristiche tecniche che lo rendono accattivante dal punto di vista grafico e malleabile dal punto di vista tipografico. Allo studio del logo può essere affiancata l’attività di TYPE DESIGN, ovvero la realizzazione di un carattere (font) unico e customizzato per essere utilizzato oltre che nel logo in tutti gli altri elementi di grafica coordinata, quali: biglietti da visita, carta intestata, cartellette, block notes, agende, calendari, cartoline, brochures, pieghevoli, adesivi, astucci e cartotecnica personalizzata, cartellini, gadgets aziendali e abbigliamento personalizzati, shopper bag, inviti, video, pubblicità web, pubblicità sulle riviste, siti web.